Piede Diabetico
Il piede diabetico è una patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici. Il diabete, infatti, può causare il restringimento o l’occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l’apporto di sangue e di ossigeno alle estremità. Il 6,2% della popolazione italiana è affetto da diabete mellito; di questi, più del 25% sviluppa, nel corso della propria vita, problemi ai piedi e nel 15% dei casi si tratta di un evento ulcerativo. Nella popolazione occidentale, più dell’80% delle amputazioni non traumatiche viene eseguito su pazienti diabetici e l’ulcerazione del piede è considerata la prima causa.
Diversi sono i fattori di rischio e le caratteristiche che aumentano la possibilità di sviluppare questa patologia nei pazienti diabetici. Tra queste la Neuropatia periferica (riduzione della sensibilità tattile e termica ai piedi, sensazioni di bruciore e crampi), la riduzione della circolazione arteriosa agli arti inferiori, calzature non opportunamente indossate e sviluppo di lesioni da conflitto, la deformità a carico delle dita, del piede o della caviglia ma anche il fumo di sigaretta.
Negli ultimi vent’anni c’è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. È ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere.